lunedì 2 giugno 2008

ADDIO...


è scomparso ieri sera alla venera età di 72 anni Yves Saint Laurent, famoso in tutto il mondo e in tutte le lingue grazie al logo delle sue iniziali, sinonimo di haute couture.
Yves Saint Laurent, oltre ad essere uno dei padri della moda francese è stato lo stilista che ha fatto dell'alta moda il suo marchio di fabbrica, uno stile di vita che si è sparso in tutto il mondo contagiando migliaia di persone.
A metà degli anni cinquanti sostitui il famoso stilista Cristian Dior morto d'infarto in un albergo di Montecatini. Una grande responsabilità, considerando che all'epoca Dior era già "Dior".
Verso la fine degli anni settanta si ispira ai balletti russi dove prendo lo spunto per la collezzione del 1976 che il New York Times definisce "rivoluzionaria, destinata a cambiare il corso della moda" infatti qualche anno dopo disegna nuovi abiti rifacendosi a Piacasso e successivamente a Matisse senza però dimenticare il mondo arabo di origine, a cui lo stilista francese si è sempre fatto influenzare.
Abbandonò l'haute couture nel 2002 dopo 40 anni di successi e di modelli emblematici come il tailleur-pantalone, lo smoking, accanto ad uno stile ringiovanito.
Un uomo di gran classe che disse:


"Credo di aver dato alla donna il guardaroba di oggi"

Nessun commento: