"...just one look and I can hear a bell ring one more look and I forget everything Mamma mia, here I go again my, my, how can I resist you mamma mia, does it show again my, my, just how much I've missed you yes, I've been broken-hearted blue since the day we parted why, why did I ever let you go mamma mia, now I really know my, my, I could never let you go..."Abba - Mamma MiaFilm ispirato dal famoso musical di Broadway, Mamma Mia è ambientato in Grecia nel 1999 nell'incantevole isola di Kalokairi.
Parla di una ragazza, Sophie, che ormai prossima al matrimonio decide di voler conoscere il padre; così, dopo essere stata cresciuta da una madre che ha fatto dell'indipendenza il suo credo di vita, decide di invitare di nascosto, nell'albergo dove alloggiano, i tre uomini più importanti della vita di sua madre, che hanno condiviso insieme a lei una storia d'amore...
E' un film romantico, sensuale, giocoso e dolcemente irriverente, fra tira e molla sentimentali e sprazzi di vivace girl power, a emergere non è tanto la generazione dei giovani, ma quella dei genitori, anche per merito dell'immensa e a tratti debordante Meryl Streep (che raggiunge vertici canori scintillanti), insomma dopo "Il diavolo veste Prada" e "Leoni per Agnelli" un altra interpretazione da Oscar per lei.
Si chiude in festa grande, ebbri di un divertimento che però non emoziona, e lascia un poco indifferenti: non sempre il buon umore mette di buon umore.
Sebbene sia stato obbligato a vedere questo film-musical, mi sono dovuto ricredere, come quando ho visto "Il diavolo veste Prada".
Anche se può sembrare a tratti troppo mieloso, Mamma Mia!, regala 2 ore di spettacolo ABBAgliante, brillante e musicalmente irresistibile,un vero e proprio omaggio al magico e incantato mondo del musical, dove ogni sogno può diventare realtà…se il musical è favola, di tutte le favole Mamma mia! è forse la più bella.

La frase:
"Hai sempre saputo come fare un' entrata!"