mercoledì 15 ottobre 2008

IL FENOMENO FACEBOOK

Anche Facebook ormai mi ha raggiunto per la verità è già ormai da un paio d'anni che è nella vita di molte persone, ma solamente alla fine di questa estate ho deciso di iscrivermi
Conoscevo già la caratteristica di questo sito (quella di tenere i contatti con gli ex compagni di scuola oppure tenere rapporti a lunga distanza), ma solo pochi mesi fa ho preso atto delle sue potenzialità.
In questi giorni ho ritrovato compagni delle vacanze studio fatte a Winchester 5/6 anni fa di cui avevo perso totalmente le tracce tant'è che sabato 26 faremo una gran bella rimpatriata (se tutto va bene)

Facebook è un sito innovativo infatti non solo ti permette di ri-contrare vecchi amici, ma è anche uno svago con mille giochini e test divertenti.
Solo quest'anno in Italia c'è stato un incremento del 926% di iscrizioni rispetto all'anno scorso quindi si può capire che è diventata la moda del momento e con molta probabilità superera pure MySpace.
Il suo difetto? incontrare persone che ti aggiungono semplicemente perchè le conosci di vista solo perchè vogliono farsi i caxxi tuoi oppure per far vedere che hanno moltisimmi amici.

Ormai tutti parlano di Facebook, ma pochi sanno come è nato ecco un piccolo sunto preso da wikipedia.

Origine ed espansione
Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca diciannovenne e studente presso l'università di Harvard.
Fu poi esteso al MIT, all'Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi.
Molte singole università furono aggiunte in rapida successione nell'anno successivo. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario (per esempio .edu, .ac.uk, etc.) da istituzioni di tutto il mondo acquisirono i requisiti per parteciparvi. Quindi il 27 febbraio 2006 Facebook si estese alle scuole superiori e grandi aziende.
Dall'11 settembre 2006, chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Gli utenti possono fare parte di una o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica.
Quindi se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università
di tutto il mondo, adesso è diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.
Dal luglio 2007 figura nella Top 10 dei siti più visitati al mondo ed è il sito numero uno per foto negli Stati Uniti con oltre 60 milioni di foto caricate settimanalmente.
Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo membro (facebooks) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti e al personale della facoltà come una via per conoscere le persone del campus.
Il sito conta attualmente oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo ed è valutato più di 16 miliardi di dollari.

  • Curiosità
    Secondo Chris Hughes, il portavoce per Facebook, "Le persone passano circa 19 minuti al giorno su Facebook." In uno studio del condotto da Student Monitor, un'azienda a responsabilità limitata basata nel New Jersey specializzata in ricerca riguardante il mercato studentesco, Facebook è stato nominato come la seconda cosa più "in" tra gli studenti universitari, allo stesso posto della birra e del sesso e dopo l'iPod.

  • Una particolarità del sito da menzionare è che se qualcuno cerca una persona non ancora iscritta, quando quest'ultima eventualmente si iscriverà verrà avvertita dal sistema che un suo "amico" lo stava cercando.

  • Sony ha da poco annunciato che produrrà un film interamente dedicato a Facebook, raccontando di come è passato da semplice punto d'incontro online per studenti universitari a social network più visitato del mondo.

  • Stando a quanto riportato mercoledì dal Wall Street Journal, Microsoft sarebbe interessata all’acquisizione di Facebook, il più grande e frequentato social network del mondo già mira di molte altre società. Il giornale ha riportato sul suo sito web che alcuni delegati di Microsoft hanno avuto dei contatti con Facebook per valutare le loro posizioni in merito ad un eventuale acquisizione totale, Ma sulla situazione non sono emersi ulteriori dettagli.

  • Oggi conta più di 70 milioni di utenti.

Fonte presa dal sito http://wikipedia.it/


2 commenti:

Anonimo ha detto...

IO ODIO FEISBUC!!!!!!!

Dottoreds ha detto...

ahahah su pietro non fare così iscriviti anche tu e vedrai ke ti divertirai, potresti ritrovare vecchi amici persi come Cafù